12 Ott 2024
Il nuovo Decreto Omnibus, appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, porta tante novità che ti possono riguardare.
Oltre a ZES Mezzogiorno (c’è una nuova scadenza per le imprese che vogliono beneficiare del credito d’imposta) e Bonus Natale (se sei un lavoratore dipendente e hai un reddito basso, potresti avere un bonus di 100 euro), ci sono novità anche per il Concordato Preventivo Biennale.
Le buone notizie riguardano chi vuole mettersi in regola con il fisco: nuove opportunità, ma anche sconti sulle sanzioni.
Il provvedimento apporta modifiche al Concordato (artt. 2-ter e 2-quater).
In particolare, è prevista una riduzione della metà delle soglie per l’applicazione delle sanzioni accessorie nei casi in cui un contribuente rifiuti la proposta di concordato o ne decada per mancato rispetto degli obblighi.
Tali disposizioni si applicano anche ai contribuenti che, per i periodi d’imposta dal 2018 al 2022, non si sono avvalsi del ravvedimento speciale previsto dall’articolo 2-quater o ne decadono.
L’art. 2-quater, infine, consente a chi adotta gli indici sintetici di affidabilità fiscale e aderisce al concordato entro il 31 ottobre 2024, di accedere al ravvedimento con il versamento di un’imposta sostitutiva sui redditi e delle relative addizionali nonché dell’imposta regionale sulle attività produttive.
Se sei interessato e vuoi saperne di più, contattaci ora!